Aiuto alla Comunità di Santa Fe’ de Antioquia in Colombia

Abbiamo ricevuto un grido di aiuto da Sr. Dominga della Congregazione delle Dorotee di Vicenza che opera da anni a Santa Fe’ de Antioquia in Colombia:

“……siamo una comunità che lavora in Colombia devastata da gruppi di guerriglieri e paramilitari…. Che hanno causato molta violenza e spostamenti di intere popolazioni da una parte all’altra della Nazione

Tutto questo ha provocato tanta povertà, la povera gente si vede obbligata a fuggire nelle città e aumentano le fasce di povertà….

La qualità della vita in Colombia è peggiorata, i posti di lavoro sono diminuiti, pochi si arricchiscono e la stragrande maggioranza non riesce a soddisfare i propri bisogni primari….Tanti giovani cercano soldi facili e finiscono per lavorare per gruppi criminali…

Sono tante le persone che bussano alle nostre porte in cerca di aiuto materiale e spirituale, perché preferiscono chiedere piuttosto che dover rubare…..

Per tutti questi motivi facciamo appello alla vostra generosità e sensibilità per aiutare i poveri…. alle famiglie più emarginate cerchiamo di portare vestiti e alimenti.”

Il Gruppo Missionario, attraverso un nostro Socio che conosce la situazione e che ha rapporti con questa Comunità colombiana, ha destinato un contributo di euro 1.000,00.

Progetto scuola di sartoria a Lakka in Sierra Leone

Su richiesta e presentazione di apposito progetto da parte della Presidente della MTN Charity Foundation – St.Michael Lodge, Lakka Freetown, Sierra Leone, il Gruppo Missionario ha finanziato un progetto per la realizzazione di una scuola di sartoria per un importo di euro 2.380,00.

Ecco, brevemente, il progetto e i risultati attesi:

“Questa iniziativa mira a responsabilizzare i giovani che non hanno completato la scuola superiore a diventare sarti o sarte specializzati. La crescita, le competenze sono punti chiave per creare un lavoro autonomo per un futuro diverso e più sicuro. Per un anno il progetto prevede di seguire due gruppi di studenti.

Il risultato atteso di questo progetto è quello di vedere che ogni studente alla fine del suo periodo dovrebbe avere la capacità di misurare con precisione, tagliare il tessuto, unire il tessuto, utilizzare tecnicamente macchine da cucire per preparare indumenti di base, comprendere le tecniche di base di costruzione deII’indumento e adattare modelli di diversi tipi di corpo e design. In definitiva, consentendo agli studenti di produrre capi ben aderenti e piacevoli con un alto livello di artigianalità e anche di sviluppare potenzialmente competenze nella creazione di modelli, modifiche e design di moda di base.”

Dono al CAI di Schio di materiale ritrovato

Delle lastre, dei rullini fotografici ritrovati e recuperati durante uno “sgombero” di una soffitta e riconosciuti come oggetti di valore storico da parte di un nostro Socio esperto.

Subito donati al CAI – sezione di Schio che ha così ringraziato:

“………Con la presente intendo ringraziare vivamente per la donazione delle preziose lastre fotografiche, dei rullini, che sono giunti dal vostro gruppo missionario: ne siamo onorati, perché questo materiale andrà ad arricchire l’archivio di immagini della sezione. Archivio che, mi preme ricordare, è stato considerato di particolare interesse da parte della Soprintendenza dei beni Archivistici del Veneto.

………….

Il presidente della Sezione del CAI di Schio

arch. Massimo Zampieri”

Incontro con il Consiglio Comunale

Nella serata del 30 aprile 2025 la nostra Presidente Ornella, invitata dal Sindaco, ha presenziato al Consiglio Comunale.

In quell’occasione il Sindaco ha formulato sinceri apprezzamenti e ringraziamenti per il lavoro svolto e in particolare per il dono del defibrillatore installato presso la Corte Priorato punto di incontro di tanti Sanvitesi.

La Presidente, nel ringraziare, ha sottolineato come tutto sia possibile grazie alla sinergia in atto fra tutti i componenti dell’Associazione. Ciò permette un servizio di squadra con tanti positivi risultati.

Altro step nel percorso benessere ai lati della passeggiata di lungo Giara.

Lunedì 24 marzo, con le classi quarte della Scuola elementare statale e la collaborazione della Protezione civile, si è inaugurata un’altra parte del percorso benessere situato ai lati della passeggiata di lungo Giara.

Due nuovi tabelloni sono stati installati e sono state piantumate delle essenze arboree nell’aiuola di Via Giare. Il tutto donato dal Gruppo Missionario.

Continua  così la presenza del Gruppo Missionario nel qualificare e migliorare l’ambiente del nostro Comune.

Terminati i lavori di costruzione di un pozzo e di sistemazione di una scuola in Ghana

Sono terminati i lavori di costruzione del pozzo di Torgodo e la sistemazione della scuola di Abor in Ghana.

Purtroppo il finanziamento di 8.000 euro (come richiesti) non ha permesso la costruzione del pozzo di Tayime. Vediamo se possiamo finanziarlo quest’anno.

Traguardo importante la sistemazione dei banchi e l’installazione di nuovi infissi nella scuola di Abor.

Di seguito alcuni stralci della lettera che il Preside della scuola ci ha inviato:

 

“A nome del Comitato di gestione della scuola, degli insegnanti e degli studenti della Abor R.C.Basic School desidero esprimervi la nostra più sentita gratitudine per il vostro generoso aiuto nella fornitura di banchi e nella ristrutturazione delle finestre. Il vostro sostegno ha contribuito in modo significativo a migliorare l’ambiente di apprendimento della nostra scuola, rendendolo più favorevole sia per gli studenti che per il personale. I nuovi mobili e la ristrutturazione delle finestre non solo hanno migliorato l’estetica delle nostre aule, ma hanno anche fornito ai nostri studenti spazi confortevoli e sicuri per le loro attività didattiche…….. Il vostro generoso contributo ha fatto una differenza tangibile nella vita dei nostri studenti e apprezziamo profondamente la vostra dedizione alla nostra causa…… Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro prezioso sostegno…..”

Installato il defibrillatore in Corte Priorato

E’ stato installato all’interno della corte Priorato Gandin il defibrillatore semiautomatico donato dal Gruppo Missionario.
La sua collocazione può essere di vitale importanza. All’interno della corte si svolge la maggior parte delle manifestazioni della comunità sanvitese, si trovano le sedi di varie Associazioni quali Vita e Vito, Amici del Museo, Alpini e vengono svolte serate e corsi di vario tipo. Non da ultimo all’interno della corte si trova l’accesso alla Biblioteca comunale. Quindi una grande presenza di persone.
Era proprio necessario installare uno strumento così importante.

Ora confidiamo che non sia oggetto di vandalismi, venga utilizzato il meno possibile e possa salvare chi eventualmente ne usufruisce.

Approvato il bilancio consuntivo 2024 ed eletto il nuovo Direttivo

Nell’assemblea dei Soci del 17 febbraio 2025 si è approvato il bilancio consuntivo 2024 della nostra Associazione.

Riportiamo, di seguito, ampi stralci della relazione della Presidente Ornella Bertoldi:

“………………

Il 2024 ci ha visti impegnati nelle nostre usuali attività all’interno del centro del riuso. Siamo stati impegnati in continui interventi per migliorare le condizioni di usufruibilità e sicurezza dell’ambiente in cui ci troviamo ad operare. Tra gli interventi principali ricordiamo:

  • L’acquisto e l’installazione di scaffalatura per migliorare la disposizione di materiali all’interno del centro;
  • L’acquisto di un mezzo, il Pikup, già di proprietà di un nostro Socio che ci permette il trasporto di materiali vari inerenti le nostre attività.

Leggi il resto

50 pecore per un villaggio in Etiopia

Il Gruppo Missionario ha aderito alla campagna “Regala un animale per Natale” del GMA (Gruppo Missioni Africa) mettendo a disposizione un contributo per l’acquisto di 50 pecore/capre per un villaggio in Etiopia.

Dal notiziario del GMA leggiamo:

“8 villaggi e più di 150 famiglie e persone che ogni anno possono migliorare la propria vita grazie agli allevamenti familiari.
Leggi il resto

Donazione al Comune per acquisto di un defibrillatore

Al nostro Comune abbiamo donato la somma di euro 2.562,00 per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) da installare in Corte Priorato.

La Corte Priorato è un fulcro di tante attività sociali, ginniche, culturali, ricreative….. e il posizionamento di un DAE può essere strategico per il primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

L’Ufficio Tecnico comunale ha predisposto apposita valutazione sul tipo di DAE da acquistare ed installare.

Daremo indicazione dove esattamente verrà installato.